Chi siamo

Crea con Noi

L’associazione culturale “Crea con noi” nasce dal desiderio di trasmettere e mettere a disposizione di bambini e ragazzi la conoscenza delle nuove tecnologie e delle arti creative per consentire loro di allargare i propri orizzonti culturali, aumentare la loro curiosità e aiutarli nello sviluppo della fantasia e della creatività, ma si rivolge anche a tutte le persone che vogliono entrare in contatto con il mondo che li circonda ma che fino ad ora hanno solo sfiorato senza veramente conoscerlo.

L’ idea si basa su un progetto educativo formato da una serie di attività didattiche, rivolte principalmente ad una fascia di età che va dai 3 ai 14 anni, il cui intento è quello di stimolare e sviluppare con continuità l’interesse del bambino o del ragazzo verso una determinata disciplina, non tralasciando ma anzi incentivando l’aspetto ludico. L’interesse è alla base dell’apprendimento e il gioco porta allo stimolo di processi cerebrali che favoriscono la creatività e l’interazione con il mondo circostante e con gli altri bambini.

chi siamo

Il principio fondante è quindi quello di far avvicinare i ragazzi alle nuove discipline attraverso il gioco e la curiosità che è innata nei bambini. Il piano didattico nasce da un’attenta analisi dei bisogni educativi a cui si rivolge e desidera aprire percorsi e possibilità di sviluppo culturale e tecnologico ma anche creare e scoprire possibili talenti, abilità, capacità, comportamenti e competenze. Ogni classe è dotata di tutta l’attrezzatura e gli strumenti tecnici necessari alla didattica e i corsi sono strutturati in modo da insegnare ma anche e soprattutto divertire seguendo le più moderne metodologie didattiche. Ecco perché le aule si trasformano in laboratori dove si mettono in pratica le lezioni appena apprese con giocosi esperimenti ed esercizi. Insomma un luogo divertente e interattivo dove i ragazzi potranno mettere a frutto tutta la loro creatività interessandosi e imparando a collaborare tra loro, dove il libero sfogo alla fantasia si unisce alla scoperta di materie e argomenti che vanno a comporre la conoscenza e il carattere futuri.