Film Maker e Stop Motion

Forza piccoli registi mettetevi all’opera per realizzare film con tanta creatività e scoprite il mondo magico del video e delle tecniche fotografiche più accattivanti!

Scopri di più sul nostro corso di cinematografia

corso di cinematografia

Corso di Cinematografia

Con il nostro corso di cinematografia si percorreranno tutti i passaggi per fare “Cinema”. Si partirà dal soggetto, la storia cioè che si desidera raccontare, i mezzi che si dovranno utilizzare per poi iniziare la lavorazione stessa fino al montaggio finale. Un vero lavoro di squadra!

Muovere i primi passi nel mondo del cinema è un’avventura emozionante, ma prima bisogna sapere come nasce un film? Cosa c’è dietro le immagini che ci appassionano sul grande schermo?

Girare un film consiste nel fare delle riprese, ma il cinema non è un semplice atto fotografico. È un processo complesso, creativo e artistico, che inizia scrivendo le storie immaginate nella propria cameretta per trasformarle in avventure e poi?. Poi attraverso le telecamere, le luci, i software di video editing e imparando le basi della recitazione puoi trasformarle in soggetti per cortometraggi e dare vita alle tue storie e ai tuoi personaggi.

corso di cinematografia

Il corso di cinematografia intende avvicinare le bambine e i bambini al mondo del video offrendogli spazi di creatività e occasioni per stimolare l’autoproduzione, agevolando un primo approccio al mondo del video attraverso la realizzazione di una storia. Qui troverai gli strumenti e le tecniche per passare dall’abbozzo di un’idea alla stesura di una sceneggiatura, alla realizzazione del tuo film attraverso tutte le tappe intermedie.

Realizzeremo anche delle splendide storie in stop motion, la tecnica di animazione cinematografica che consiste nel mettere in rapida successione singole fotografie scattate in sequenza, creando così l'effetto del movimento. L'intento di questo corso rivolto ai più piccoli è quello di realizzare dei piccoli video animati. La scelta dei soggetti da animare potrà ricadere su un qualsiasi oggetto, una penna, un sasso o meglio un pupazzetto, con possibilità espressive e tratti che possono essere modificati, come lunghi capelli e arti snodabili. Si potrà scegliere di realizzare un video stile cartone animato con disegni, sagome in cartoncino, ritagli di giornale, fotografie o piccoli oggetti fatti muovere su una base piana, oppure con oggetti, plastilina, pupazzetti, da animare su piccoli set/scenografie. Il tutto ricostruendo insieme ai partecipanti del corso di cinematografia un gruppo di lavoro come se fossimo su un vero set, con i ruoli ben assegnati per respirare l’aria del cinema e rinforzare lo spirito di gruppo e di collaborazione.

Un corso particolarmente indicati per ragazzi che vogliono muovere i primi passi in questo campo, per semplice curiosità o per passione, e chissà che la passione non si trasformi in una vera e propria professione!


Durata Laboratorio di Film Maker e Stop Motion: 12 Lezioni
Età: 9 - 13 anni