Laboratorio di Coding e Robotica

Il Coding e la Robotica sono un passatempo divertente che apre la mente, ma anche il mestiere di oggi e di domani.

Iniziare fin da piccoli a scrivere e comprendere il codice sarà una grande spinta alla creatività, al problem solving ed alla logica, inoltre potrà aprire le porte per una passione futura.

Scopri di più sul nostro Laboratorio di Coding e Robotica

 

laboratorio di robotica e coding

Laboratorio di Coding e Robotica |
Che cos'è il coding?

Coding è un termine inglese al quale corrisponde in italiano la parola programmazione. No, non è (solo) roba da ingegneri.

E’ una materia sempre più necessaria per chi è nato in questo millennio, al pari dell’inglese!

Con il coding apprendi i rudimenti del linguaggio informatico, a programmare storie interattive, giochi e animazioni, arte e musica e a condividere online i tuoi progetti. L’obbiettivo del corso è presentare in modo semplice il concetto di coding e  robotica, un percorso per trasmettere ai bambini competenze indispensabili quali logica e problem solving. La programmazione è un passatempo divertente che apre la mente, ma anche il mestiere di oggi e di domani.

Con il coding bambini e ragazzi sviluppano appunto l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi seguendo strade diverse e attivando processi logici nuovi per loro. Non imparano solo a programmare ma programmano per apprendere. Iniziare fin da piccoli a scrivere e comprendere il codice sarà una grande spinta alla creatività, ed alla logica, inoltre potrà aprire le porte per una passione futura.

Lo strumento didattico per i più piccoli sarà Scratch, uno strumento sviluppato dal M.I.T. (il Massachusetts Institute of Technology) che ha lo scopo di insegnare gli elementi logici tipici della programmazione, fornendo un contesto grafico semplice ed accattivante, fruibile dal browser quindi da qualsiasi computer.

Robotica Educativa

Per i più grandi invece il laboratorio di Coding e Robotica sarà focalizzato anche sulla robotica educativa, per infondere nei ragazzi competenze indispensabili ad una programmazione e ad una risoluzione dei problemi più evoluti.

E’ una delle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), sigla che indica i corsi di studio e le scelte educative volte a incrementare la competitività in campo scientifico e tecnologico e che riguarda i settori dove maggiormente si sono concentrati gli sbocchi lavorativi degli ultimi venti anni e permette attraverso il gioco e la socializzazione l’apprendimento e la messa in pratica di concetti complessi, dalla progettazione alle basi della programmazione.

Il Laboratorio di Coding e Robotica si avvale dei kit Lego WeDo 2.0, della linea Lego Education (https://education.lego.com/en-us) che consentono la creazione di centinaia di simpatici robot, capaci di assolvere compiti e missioni diverse, anche complesse.

Un modo semplice di trasmettere il concetto di robotica, valorizzando la creatività e la fantasia dei partecipanti.

laboratorio di robotica e coding

Durata Laboratorio di Coding e Robotica: 12 Lezioni
Età: Coding 6 - 7 anni / Robotica 8 - 13 anni