Laboratorio di Musica

Imparare la musica, tra istinto, giochi e divertimento!

Scopri di più sul nostro laboratorio di Musica

Laboratorio di Musica

MusicainFasce ®

I primi tre anni di vita del bambino sono i più importanti per lo sviluppo della sua attitudine musicale e costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per l’acquisizione del linguaggio musicale.

Per questo i nostri incontri settimanali offrono ai più piccoli la possibilità di arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo e ai grandi l’occasione di imparare brani e attività da riproporre a casa ma anche la possibilità di condividere con i bambini momenti ed esperienze diverse e intense. La partecipazione dei genitori insieme ai bambini, in un’atmosfera di ascolto condiviso, offre ai piccoli l’opportunità di sviluppare a pieno la propria attitudine musicale in piena tranquillità emotiva.

Il nostro laboratorio di Musica si basa sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon ed è il primo e importantissimo passo per iniziare un percorso di apprendimento musicale che porterà il bambino a comprendere e amare la musica. Durata: il corso non ha una durata prestabilita. L’attitudine musicale si sviluppa e si accresce man mano che il vostro bambino lo frequenta.

Laboratorio di Musica

SviluppoMusicalità ®

L’ insegnante, in una atmosfera di gioco e movimento, guiderà i bambini nello sviluppo dell’intonazione e del senso ritmico, secondo i principi della Teoria dell’apprendimento Musicale (MLT) di Edwin Gordon.

L’importante è imparare divertendosi, ecco perché le basi fondanti di questo percorso di apprendimento musicale sono la voce cantata, il movimento, l’ascolto, il gioco, l’intonazione, il senso ritmico e la coordinazione motoria, strumenti che porteranno i bambini a vivere con tutti i loro sensi l’esperienza musicale. Il corso costituisce la prosecuzione ideale del corso per bambini da 0 a 3 anni ma può anche essere il primo momento di avvicinamento alla musica per i bambini di tre, quattro e cinque anni, età in cui in loro comincia a formarsi una coscienza musicale e una consapevolezza sempre più attenta dei suoni che li circondano. Le lezioni di gruppo rispetteranno i diversi ritmi di apprendimento dei singoli bambini senza che questi si sentano spinti alla competizione o alla gara, questo perché il corso rappresenta un momento esperienziale e formativo ed una conoscenza e una consapevolezza della musica e della condivisione dei suoni con gli altri che questa crea.

Il laboratorio di Musica costituisce anche un’ottima base per un successivo avvicinamento al canto o allo studio di uno strumento.


Durata Laboratorio di Musica: Variabile
Età: MusicainFasce 0 \ 3 anni - SviluppoMusicalità 3 \ 6 anni