Laboratorio di Scienze

Grazie all'entusiasmo e all'esperienza di chi vive le scienze come una passione, da Crea con Noi, vengono proposti laboratori che facilitano l’apprendimento e permettono di comprendere meglio i tanti fenomeni che ci circondano.

Scopri di più sul nostro Laboratorio di Scienze

laboratorio di scienze

Cos'è la scienza?

Scienza deriva dalla parola latina SCIENTIA che vuol dire conoscenza ed è uno strumento per esplorare la realtà che ci circonda in modo profondo e accurato, la scienza descrive come è fatto il nostro mondo e come funziona. La voglia di sapere e conoscere ha sempre accompagnato l’evoluzione dell’uomo fin da quando ha spinto i nostri antenati preistorici a servirsi di oggetti e a costruire utensili adatti a svolgere lavori ed inoltre gli alberi in fiamme hanno insegnato all’uomo a custodire il fuoco per scaldarsi, cuocere cibo e scacciare animali.

Inoltre la curiosità ha spinto i nostri antenati a cercare di capire il mondo che li circondava e li ha fatti progredire con scoperte e abilità mano a mano acquisite. Insomma l’essere umano è naturalmente curioso ed ecco perché l’apprendimento delle scienze da parte di ragazzi e bambini può essere divertente e coinvolgente, perché i nostri laboratori stimolano la curiosità e incentivano la voglia di scoprire e sperimentare che fa parte del bagaglio genetico di ogni bambino.

Da noi grazie all’entusiasmo e all’esperienza di chi vive le scienze come una passione vengono proposti laboratori che facilitano l’apprendimento e permettono di comprendere meglio i tanti fenomeni che ci circondano.

laboratorio di scienze

Nel nostro laboratorio di Scienze si parte sempre con una domanda, a quel punto i bambini sono liberi di partire con le loro idee, pensieri ingenui, soluzioni personali, ricordi, esempi, l'insegnante ha il compito di mettere in dubbio le ipotesi sbagliate e portare avanti le domande più utili per l'investigazione, di guidare i bambini verso la scoperta e l’esplorazione fino a trovare grazie alla sperimentazione e alla esperienza condivisa le risposte alle grandi domande della vita

E per chi si chiede se cinque o sei anni non siano pochi per domande così grandi, il responsabile della neuropsichiatria infantile del Bambino Gesù di Roma, Stefano Vìcari ha una risposta chiara: "A ogni età, più si offrono stimoli, più si favorisce l'aumento del quoziente di intelligenza. L'importante è sperimentare direttamente. La loro corteccia cerebrale è ancora poco sviluppata per i ragionamenti astratti. Ma toccare, manipolare, assaggiare, fare ipotesi e verificarle è utile sempre. Fin dalla nascita.


Durata Laboratorio di Scienze: 16 Lezioni
Età: 5 - 7 anni / 8 - 10 anni